I nostri docenti soffocati da burocrazia e false accuse, Di Meglio (Gilda): la scuola vale meno delle carceri [INTERVISTA]

“La presentazione del Def 2022-2024 è stata una cattiva sorpresa: non me l’aspettavo perché prevede una inaspettata riduzione progressiva della spesa per la scuola”. È deluso Rino Di Meglio, coordinatore Gilda degli insegnanti: il calo demografico sottrarrà nei prossimi anni miliardi di euro. Intervistato dalla ‘Tecnica della Scuola’, il sindacalista esprime tutto il suo disappunto.

Così le periferie si degradano

“Ora, nessuno nega che ci sia un decremento demografico ma – sostiene Di Meglio – bisogna dire che a questo decremento di nascite si accompagna una crescente immigrazione. Senza contare la contingenza attuale, visto che in pochi giorni sono arrivati ben 10mila bambini ucraini nelle nostre scuole. Ma se poi le periferie degradano perché non è presente la prima linea, che è la scuola, allora vuol dire che questo Stato intende spendere più in ordine pubblico e in carceri”.

“Ne vogliamo parlare di questo? Quello che vogliamo capire è come …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.