Il popolo ROM e la sua inclusione: progetto integrazione alunni stranieri e intercultura

Di Nobile Filippo

L’accesso ai sistemi di istruzione pubblica tende a essere al di sotto dei livelli normativi per quanto riguarda i bambini rom. Vari fattori sociali, culturali e istituzionali di lunga data si trovano dietro i livelli più bassi di coinvolgimento e rendimento dei bambini Rom nell’istruzione, rispetto a molti altri, il che riflette la generale mancanza di integrazione delle loro famiglie nella società tradizionale.

I rischi per gli interessi educativi dei bambini Rom – come ribadiscono Harris e Ryffé – sono ben riconosciuti a livello internazionale, in particolare a livello europeo. Hanno stimolato una serie di iniziative politiche e strumenti legali per proteggere i diritti e promuovere l’uguaglianza e l’inclusione, oltre al quadro dei diritti umani internazionali e della protezione delle minoranze. Tuttavia, L’autonomia degli Stati nell’adattare le disposizioni educative ai loro …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.