Edilizia scolastica, parere CSPI sul decreto riguardante la valutazione dei rischi: le responsabilità del Dirigente scolastico
Una scuola primaria
In arrivo importanti novià in materia di responsabilità del Dirigente scolastico sulla sicurezza degli edifici scolastici.
La legge 17 dicembre 2021, n. 21, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili ha infatti apportato importanti modifiche al D.L.vo 9 aprile 2008, n. 81, il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
In particolare, ha introdotto l’art. 18, comma 3.2, che così recita:
“3.2. Per le sedi delle istituzioni scolastiche, la valutazione dei rischi strutturali degli edifici e l’individuazione delle misure necessarie a prevenirli sono di esclusiva competenza dell’amministrazione tenuta, ai sensi delle norme o delle convenzioni vigenti, alla loro fornitura e manutenzione. Il documento di valutazione di cui al comma 2 è redatto dal dirigente dell’istituzione scolastica congiuntamente …..