Accoglienza a scuola bambini e ragazzi e ucraini: strategie e attività in due webinar gratuiti

Ci sono Karina e Vitalik, 6 e 9 anni, scappati da un villaggio a un centinaio di chilometri da Kiev. E poi Maiia e Martin, gemelli di 9 anni, tra i primi ad arrivare in Italia per fuggire dall’atrocità della guerra in Ucraina. In questi giorni la loro mamma partecipa alle lezioni assieme alla classe per l’inserimento graduale dei due fratellini. A Brescia è arrivata invece Evelina, che in pochissimi giorni ha già iniziato a parlare in italiano con i suoi nuovi compagni di scuola.

Queste sono soltanto alcune delle prime storie di accoglienza di bambini scappati dalla guerra in Ucraina e arrivati nelle nostre scuole. Sono quasi 15 mila i ragazzi ucraini che sono già inseriti nelle nostre scuole soprattutto tra i 3 e i 13 anni.
Per facilitare il loro inserimento e sostenere i docenti nell’accoglienza, Tuttoscuola, in collaborazione con Save the Children ha in programma due webinar gratuiti per mercoledì, 20 aprile, alle 17.00 e giovedì, …..

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/accoglienza-a-scuola-bambini-e-ragazzi-e-ucraini-strategie-e-attivita-in-due-webinar-gratuiti/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000