la Simmetria con i NOTAN

Con le classi prime abbiamo lavorato sui vari tipi di simmetria, e abbiamo realizzato un collage creando un NOTAN con forme in simmetria bilaterale. NOTAN è una parola giapponese che significa ” buio – luce”: si tratta di una tecnica che insegna a creare armonia ed equilibrio nello spazio usando la SIMMETRIA,  il bianco, lo spazio chiaro della luce, e il nero, quindi il buio. 

Sperimentare il notan permette di esplorare lo spazio con delle figure simmetriche piene e vuote. Uno degli aspetti insoliti di questa tecnica è che non si conosce il risultato finale fino al termine del lavoro. Il “vero” Notan dovrebbe essere fatto con un foglio NERO ed un foglio BIANCO:  ma noi abbiamo sperimentato un fondo a collage colorato, fatto di carte disegnate e dipinte, carte colorate e carte da regalo.

MATERIALI:

Foglio del block notes a quadretti (ci serve per fare delle prove)Foglio NERO da …..

Continua la lettura su: https://arteascuola.com/it/2022/04/la-simmetria-con-i-notan/ Autore del post: ArteaScuola Fonte: http://arteascuola.com

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Collage ispirato ai “Balli Plastici”di Depero

Con le classi terze abbiamo affrontato l’argomento del Futurismo in pittura e scultura e abbiamo osservato le opere poliedriche di Fortunato Depero. Questo artista si è occupato di tutti gli aspetti delle arti e delle arti applicate, realizzando quadri, scenografie, manifesti pubblicitari, arazzi, mobili, indumenti, oggetti di design, sculture, costumi, nella sua visione universale del Futurismo come fulcro per trasformare il mondo.

Tra le sue attività Depero ha realizzato costumi per teatro e balletti futuristi, di cui vediamo bozzetti, un manifesto, costumi e scenografie qui sotto:

scenografie e costumi creati da Depero

Per prima cosa abbiamo costruito un manichino snodato in cartoncino e lo abbiamo utilizzato come sagoma per disegnare delle pose divertenti e originali (è possibile acquistare la sagoma del manichino QUI)

Intorno al manichino abbiamo creato uno sfondo ispirato alle “Parole in Libertà” o “Parolibere” , le poesie futuriste create dai poeti del gruppo come Filippo Tommaso Marinetti in cui le parole non sono organizzate in frasi e periodi ma sono scomposte a creare immagini dinamiche, con caratteri diversi, scomposti, con composizioni scritte di rumori, onomatopee e verbi all’infinito.

“Parole in libertà” poesie futuriste

Per imitare le “Parole in libertà” futuriste abbiamo usato parole ritagliati da giornali e le abbiamo composte in modo libero, scegliendo soprattutto verbi e azioni, nello spirito dinamico delle poesie alle quali ci siamo ispirati. Oltre alle parole ritagliate e incollate intorno al manichino, abbiamo scritto alcune parole, verbi e onomatopee per completare la composizione dello sfondo.

Una volta preparato lo sfondo cominciamo a “vestire” il nostro ballerino creando dei costumi colorati e fantasiosi con cartoncini colorati: ci ispiriamo alle numerose figure create da Depero:

figure, costumi, manichini, marionette creati da Depero

Il lavoro è stato molto divertente, gli studenti si sono sbizzarriti nel posizionare e nel “vestire” il proprio personaggio, l’effetto finale è molto dinamico e movimentato, nel perfetto stile futurista!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000