Reclutamento precari, riforma bocciata: ‘È un no senza se e senza ma alla proposta del Ministero’

Riforma reclutamento docenti, non piace assolutamente la bozza del Decreto Legge riguardante la riforma della formazione iniziale e continua e reclutamento insegnanti preparata dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Ricordiamo che la riforma del reclutamento è una delle sei riforme scolastiche previste nell’ambito dell’attuazione del PNRR

Precariato docenti, nuova riforma del reclutamento bocciata dai sindacati

In merito alla nuova riforma del reclutamento, il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, ha parlato di ‘bocciatura senza se e senza ma’ della proposta avanzata dal Ministero dell’Istruzione: ‘Questa riforma complica e allunga il percorso per i giovani laureati; ignora il problema della semplificazione del processo di stabilizzazione dei precari; divide la procedura abilitante da quella concorsuale’.

Inoltre, ‘moltiplica il mercato dei crediti formativi e mortifica il titolo di laurea, il servizio prestato e il tirocinio; infine, non contempla alcun aggiornamento del doppio canale di reclutamento, soluzione per gli Insegnanti tecnico-pratici, per i maestri della scuola primaria e dell’infanzia. In generale – ha spiegato Marcello Pacifico – i precari dovrebbero fare due concorsi, due selezioni, per poter entrare di ruolo e la chiamano fase transitoria‘. 

Precari, Pacifico: ‘Non possiamo più permetterci di fare errori’

‘Con 211 mila posti da assegnare – aggiunge il leader sindacale – non possiamo più permetterci di fare errori: occorre attuare con urgenza piano straordinario di assunzioni finalizzato all’immissione in ruolo degli idonei dei concorsi ordinari e, per l’altro 50% l’assunzione dei precari da graduatorie ad esaurimento e da tutte le fasce delle GPS.

Se non si fa così, a settembre staremo peggio dell’ultimo biennio che è entrato nella storia per avere fatto toccare il record di sottoscrizioni di contratti a tempo determinato. Per non parlare dell’idea astrusa di mettere in collegamento una parte degli scatti stipendiali con la formazione e la valutazione degli alunni‘.

Pacifico: ‘La formazione deve essere anche retribuita in orario di servizio’

In un’intervista rilasciata ad ‘Orizzonte Scuola’, Pacifico ha parlato di proposte ‘irricevibili’ e della necessità di sedersi al tavolo con i ministri Bianchi e Messa per discutere nuove soluzioni. Invece di semplificare la procedura per l’assunzione in ruolo, si stanno complicando ulteriormente le cose e, per di più, si allungano i tempi. 

Una questione particolarmente importante è quella legata agli aumenti stipendiali. Pacifico, durante l’intervista concessa ad ‘Orizzonte Scuola’, oltre a ricordare l’ormai cronico ritardo sul rinnovo del contratto, ha dichiarato che l’idea di dare più soldi a chi fa formazione in più e mette voti buoni agli studenti non è assolutamente da prendere in considerazione, anche e soprattutto dal punto di vista legislativo, in quanto andrebbe a ledere il diritto sulla libertà di insegnamento.

Per questo motivo, ‘abbiamo detto al ministro di bloccarsi su questa proposta’, anche perché l’intenzione del governo è quella di imporre un corso di 25 ore per il sostegno fuori dall’orario di servizio. I docenti devono formarsi, sia chiaro, ma la formazione dev’essere anche retribuita.

BOZZA DECRETO

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/04/16/reclutamento-precari-riforma-bocciata-e-un-no-senza-se-e-senza-ma-alla-proposta-del-ministero.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=reclutamento-precari-riforma-bocciata-e-un-no-senza-se-e-senza-ma-alla-proposta-del-ministero Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000