Supplenze, per la carenza di docenti si ricorre ancora alla MAD e ai corsisti di Scienze della formazione primaria
In Italia vi sono dei territori con le scuole a corto di supplenti: anche le Mad sono esaurite e i dirigenti scolastici sono costretti ad attingere agli iscritti all’Università o a liberi professionisti che con il Covid-19 hanno subìto una flessione di lavoro, ma non hanno alcuna cognizione di come si insegni a dei giovani. A raccontarlo – in una intervista alla ‘Tecnica della Scuola’ – una dirigente scolastica a capo di un istituto comprensivo toscano, ai microfoni del nostro direttore Alessandro Giuliani.
Una testimonianza che conferma l’utilità della messa a disposizione come canale di insegnamento per gli aspiranti docenti.
“C’è un problema gravissimo – ci dice la dirigente scolastica -, abbiamo una carenza assoluta di docenti soprattutto della scuola dell’infanzia e primaria: in diverse scuole della Toscana abbiamo esaurito già dai primissimi giorni di scuola non solo le graduatorie ad esaurimento, ma tutte le graduatorie scolastiche provinciali, comprese le cosiddette Mad, le messe a …..