Calo nascite: meno 120mila alunni il prossimo anno scolastico. Quali effetti sulla scuola?
Contenuti correlati
Il prossimo anno scolastico più di 120mila banchi resteranno vuoti. A tale cifra ammonta infatti la perdita di alunni comunicata ai sindacati dal Ministero dell’Istruzione e causata dal tasso di denatalità. Il calo di iscritti a scuola è in aumento: se cinque anni fa si perdevano meno di 50mila alunni l’anno, nell’ultimo biennio il calo si è attestato attorno ai 70-75mila iscritti. Secondo La Repubblica siamo passati da quasi 8 milioni di iscritti a meno di 7 milioni e 300mila. E se guardiamo al futuro, il numero di alunni iscritti a scuola sembra destinato a diminuire.
Basta fare qualche calcolo: nel 2020 i nuovi nati sono stati 404.892, 15mila in meno rispetto al 2019. Numeri che la crisi causata dalla pandemia potrebbe far scendere ulteriormente.
Per ora gli effetti del calo nascite sulla scuola sono pochi, tanto che gli organici, il prossimo anno scolastico, resteranno immutati: si faranno …..
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/calo-nascite-meno-120mila-alunni-il-prossimo-anno-scolastico-quali-effetti-sulla-scuola/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/