Abbandono scolastico: fenomeno preoccupante e disomogeneo. Iniziative culturali a soccorso della formazione continua

L’attuale emergenza sanitaria ha di fatto scavato – o eroso ancor di più – la spaccatura sociale dipendente dall’inserimento economico delle famiglie: numerose di queste hanno perso fonti di reddito, impieghi, professione a causa delle chiusure imposte al fine di ridurre l’emergenza epidemiologica. Lo status economico -sociale (noto agli esperti come SES) presenza – o si caratterizza – per l’incidenza diretta su acquisizione di nozioni, abilità, attitudini e competenze che caratterizzano gli studenti. Il fatto di possederne solo alcune – o avere l’errata percezione di non valere abbastanza rispetto alle sfide quotidiane – spinge numerosi studenti ad abbandonare l’istruzione obbligatoria prima del tempo, gettandosi in tenera – troppo tenera – età alla ricerca di un impiego. Nel contesto europeo, i paesi a soffrire di più tale crisi sono quelli collocati nell’area mediterranea, caratterizzati da crisi secolari che interessano il mondo del lavoro, della scuola, il benessere sociale ed economico …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.