Abbandono scolastico: fenomeno preoccupante e disomogeneo. Iniziative culturali a soccorso della formazione continua
L’attuale emergenza sanitaria ha di fatto scavato – o eroso ancor di più – la spaccatura sociale dipendente dall’inserimento economico delle famiglie: numerose di queste hanno perso fonti di reddito, impieghi, professione a causa delle chiusure imposte al fine di ridurre l’emergenza epidemiologica. Lo status economico -sociale (noto agli esperti come SES) presenza – o si caratterizza – per l’incidenza diretta su acquisizione di nozioni, abilità, attitudini e competenze che caratterizzano gli studenti. Il fatto di possederne solo alcune – o avere l’errata percezione di non valere abbastanza rispetto alle sfide quotidiane – spinge numerosi studenti ad abbandonare l’istruzione obbligatoria prima del tempo, gettandosi in tenera – troppo tenera – età alla ricerca di un impiego. Nel contesto europeo, i paesi a soffrire di più tale crisi sono quelli collocati nell’area mediterranea, caratterizzati da crisi secolari che interessano il mondo del lavoro, della scuola, il benessere sociale ed economico …..