Bianchi: fondamentale avere un docente ben formato, ora potrà decidere se insegnare già prima della laurea. Il testo sul reclutamento può ancora mutare

Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione

L’insegnamento è una professione che non va intrapresa in mancanza di alternative lavorative, ma decisa consapevolmente prima del termine dell’Università: è questa una delle opportunità che ha portato alla realizzazione della bozza del decreto del nuovo reclutamento, approvata il 21 aprile dal CdM ed ora in procinto di essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale. A farlo intendere è stato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi durante un intervento alla trasmissione ‘Timeline’, su Sky Tg24.

La formazione dei docenti è basilare

Bianchi ha sottolineato che “in tutti i Paesi la formazione degli insegnanti è un elemento importantissimo della qualità della scuola”.

“Noi – ha continuato – abbiamo stabilito che i 60 crediti si può cominciare ad averli anche prima della laurea magistrale: se un ragazzo ha deciso di fare l’insegnante lo può scegliere già da prima ed anche entro la laurea“.

“Non è un percorso ad ostacoli”

…..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.