Festa della Liberazione

Con la legge 269/49 il 25 aprile, giorno nel quale, nel 1945, ebbe inizio la ritirata dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della repubblica di Salò da Torino e Milano, si celebra la “Festa della Liberazione”.
“Il 25 aprile celebriamo la Festa della Liberazione, la sconfitta del nazifascismo e la conclusione di un conflitto sanguinoso. In questo anniversario ricordiamo la lotta e il sacrificio di donne e uomini per ottenere il rispetto e il riconoscimento di diritti e un nuovo assetto democratico, basato su principi fondamentali quali l’uguaglianza, la solidarietà, la coesione, espressi poi chiaramente nella nostra Costituzione”, così il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in un messaggio che viene rivolto, sul sito del Ministero, alle scuole, in vista del 25 aprile.
“Il 25 aprile ci richiama alla cura della nostra democrazia, perché la libertà conquistata da chi ci ha preceduti non è data per sempre, …..
Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=154474 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/