A scuola si respira un’aria carica di virus e batteri, negli asili nido (dove non c’è obbligo di mascherina) i maggiori rischi
Scuola dell’infanzia
L’aria delle scuole è carica di virus e batteri, quella più a rischio infezioni si trova negli asili nido: ora lo dice anche la scienza. Il dato giunge da Lisbona, durante il congresso della Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive: uno studio di Lore Budts, della COVID-19 Federal Platform, di Lovanio in, Belgio, ha infatti confermato che elevati livelli di patogeni respiratori sono presenti nell’aria di nidi, scuole e case di riposo.
Ma gli ambienti più ‘infestati’ sono i nidi, che in contemporanea possono avere livelli elevati di svariati patogeni, fino a 8 diversi, compresi il batterio della polmonite e il SARS-CoV-2.
Prima di giungere a tale conclusione, gli esperti hanno campionato l’aria di diversi ambienti comunitari: nidi (che ospitano bimbi di 0-3 anni), scuole materne (3 6 anni), scuole primarie (6-12 anni), secondarie (12-18 anni), università e case di …..