La ventilazione meccanica controllata (VMC) per combattere il Covid in classe

Tra gli apparati tecnici più efficaci non per prevenire (serve il vaccino) ma per controllare e ridurre la diffusione del Covid negli ambienti affollati, ma in particolare nelle aule scolastiche, si vanno affermando i sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC, acronimo leggibile anche come ventilazione meccanica in classe).

Secondo un recente studio, realizzato della Regione Marche in collaborazione con la Fondazione Hume, un sistema di VMC, che assicura il ricambio dell’aria nelle aule scolastiche, può ridurre la trasmissione del Covid dal 40% fino all’82,5%, a seconda del numero di ricambi per ora. È quanto è emerso a conclusione del citato studio, che ha messo a confronto un campione di 316 classi (dalla scuola dell’infanzia alle superiori) dotate di impianti VMC con quelle che ne erano prive.

L’indagine, svolta dal 13 settembre 2021 al 31 gennaio 2022, ha coinvolto in tutto 10.441 classi, di cui 10.125 senza impianto e …..

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/la-ventilazione-meccanica-controllata-vmc-per-combattere-il-covid-in-classe/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000