Scuola: ecco cosa prevede la riforma sulla formazione e la progressione della carriera

La FLC Cgil pubblica la sintesi della riforma sulla formazione e carriera economica del personale della scuola, in particolare dei docenti. Lo fa per punti precisando che non è ancora la riforma definitiva ma che molto si avvicina a quelle che sono le reali volontà dal ministero dell’Istruzione.

Torna in auge quella che era una vecchia logica già bocciata dalla scuola, ovvero quella di togliere risorse a molti per concentrarli sui pochi secondo il vecchio modello verticistico tanto caro all’ex ministro Brunetta. Ma andiamo a vedere cosa prevede in sintesi il Decreto legge:

“formazione obbligatoria in orario di servizio per tutti sulle competenze digitali (le risorse, in attesa di utilizzare integralmente a regime quelle della card docenti, in prima battuta, sono poco più di 80 mln di euro!)
un secondo sistema formativo aggiuntivo al primo che consiste in:
un corso formativo che dura tre anni
ore aggiuntive settimanali pagate dal MOF
percorsi definiti dalla Scuola di Alta formazione in contenuti e struttura
accesso volontario per tutti ma obbligatorio per i neo-immessi in ruolo (sic!)
verifiche annuali e al termine del corso secondo indicatori di performance decisi dalla Scuola di Alta Formazione
verifica effettuata dal Comitato di valutazione di scuola integrato da un DS di altra scuola
superamento del corso che dà diritto ad incentivo da decidere in sede contrattuale (in sede contrattuale si decidono anche le ore di attività aggiuntiva)
incentivo selettivo e non universale (in prima battuta e fino al contratto va solo al 50% degli interessati) (ancora incerta la somma destinata a tale scopo).
la Scuola di Alta formazione definisce anche percorsi di formazione per figure professionali di docenti a supporto dell’autonomia scolastica (ogni scuola si sceglie le figure necessarie)”.

Intanto va in scena in concorso straordinario bis per il reclutamento di 14mila nuovi docenti, qui lo speciale.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Related Articles