Pensione di vecchiaia a 66 anni e 7 mesi, quando viene riconosciuta a insegnanti della scuola dell’infanzia?

Di Patrizia Del Pidio

Attenzione alla pensione di vecchiaia con requisiti ridotti per lavoratori gravosi: è necessario allegare il modello AP116.

Per i lavoratori gravosi che rispettano determinati requisiti è possibile accedere alla pensione di vecchiaia a 66 anni e 7 mesi avendo versato almeno 30 anni di contributi. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci scrive:

Buon giorno sono un insegnante della scuola dell’infanzia  ho 66 anni compiuti a gennaio il 12 ho 33 anni di servizio 20 anni svolti nell infanzia ho fatto domanda  per accedere alla pensione  ma l’INPS mi nega l’ accesso  dicendomi  che non i requisiti  per la pensione  precoce.Io leggendo una vostra email  avevo  capito che le insegnanti  dell’infanzia  potevano accedere  alla pensione  di vecchiaia a 66 anni e sette  mesi  perché  il lavoro era considerato gravoso.chiedo chiarimenti  in …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.