Commette reato il docente che mette all’angolo gli alunni “somari” per dedicarsi solo ai più bravi: è abuso dei mezzi di correzione

La maggior parte dei docenti classifica gli alunni della classe, almeno nella sua mente, in categorie: quelli più bravi, i sufficienti o poco più e infine quelli che arrancano e non studiano e che si qualificano come “somari”. Qualche insegnante adotta un sistema di insegnamento diversificato, a seconda del grado di apprendimento del singolo alunno. Fin qui nulla di anomalo. Anzi, la personalizzazione dell’offerta formativa va considerata un obiettivo da raggiungere della didattica moderna. Se, però, i ragazzi meno studiosi vengono messi da parte e discriminati, allora non ci siamo. Significa che il messaggio educativo si realizza solo con gli allievi più bravi: si tratta di una strada facile e nello stesso tempo decisamente opportunista. Perché, l’abbiamo detto più volte, è con gli alunni difficili che si misura la vera abilità del docente.

Il maestro che metteva all’angolo gli alunni “somari”

Di recente, a discriminare gli …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.