Riforma reclutamento e formazione in Gazzetta Ufficiale, confermati i nuovi concorsi e incentivi ai docenti dal 2027

Arriva in Gazzetta Ufficiale, all’interno del Decreto Legge n. 36, la revisione del reclutamento e della formazione dei docenti italiani, già approvata dal Consiglio dei ministri lo scorso 21 aprile: gli articoli che interessano più da vicino gli addetti ai lavori nel mondo della scuola sono il 44 (Formazione iniziale e continua dei docenti delle scuole secondarie), con duplice aggiornamento (una parte obbligatoria e non remunerata, un’altra volontaria e con incentivi dal 2027 in cambio di 15-30 ore annue in più), il 45 (Valorizzazione del personale docente), il 46 (Perfezionamento della semplificazione della procedura di reclutamento degli insegnanti) con nuove modalità di accesso concorsuali alla professione, anche nuovi CFU, e il 47, incentrato sulle misure per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza di cui è titolare il Ministero dell’istruzione.

Per quanto riguarda la parte degli incentivi da assegnare solo ai docenti …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.