Uso dei social, come cambia il codice di comportamento dei dipendenti pubblici
Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici dovrà essere integrato con una sezione dedicata all’utilizzo dei social network per tutelare l’immagine della Pubblica Amministrazione datrice di lavoro.
Inoltre, sarà previsto lo svolgimento di un ciclo di formazione sui temi dell’etica pubblica e del comportamento etico per i neoassunti, la cui durata e intensità sono proporzionate al grado di responsabilità.
Le nuove misure sono contenute nel decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), pubblicato in GU Serie Generale n.100 del 30 aprile 2022.
In particolare, l’art. 4 così dispone:
“All’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) dopo il comma 1 è inserito, il seguente: «1-bis. Il codice contiene, altresì, una sezione dedicata al corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media …..