Dalla parola alla frase

Per alcuni bambini, specialmente se stranieri di recente immigrazione oppure alunni con disturbo del linguaggio, la difficoltà di comporre una frase completa permane per molto tempo. Alessandra Baldi e Francesca Grenzi ci suggeriscono come aiutarli a passare dalla parola alla frase con attività inclusive e al tempo stesso ludiche.

Una tappa fondamentale nello sviluppo del linguaggio è rappresentata dal passaggio dalla parola-frase alla frase di senso compiuto. Passaggio che, al momento dell’ingresso alla scuola primaria, è solitamente già stato superato nella comunicazione orale. Da molti alunni ma non da tutti.

Abbiamo osservato che ci sono sempre più bambini che parlano nello stile dei messaggi in chat, ad esempio: «Posso un foglio?», «Posso la mela?», «Maestra, bagno per favore?».

Pare che i verbi siano solo degli inutili orpelli… Mentre un «per favore» è per fortuna quasi sempre ancora presente.

Sappiamo bene che la costruzione della frase torna ad essere un …..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/05/03/dalla-parola-alla-frase/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000