Scuola, rush finale tra mascherine e Green pass

Sì alle mascherine, addio Green pass. Pronti per le ultime settimane di scuola tentando di districarsi nell’intricato dedalo di nuove e vecchie norme anti Covid in vigore dal 1° maggio scorso.

Mascherine

Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico per tutta la durata delle lezioni, sia per gli studenti che per i prof. E lo stesso vale per il personale scolastico e per quello esterno che entrano negli istituti scolastici. Sono esclusi dall’obbligo i bambini sotto i 6 anni e quelli di 6 anni che frequentano però ancora la scuola dell’infanzia. Dunque la mascherina è prevista dalla scuola primaria (le vecchie elementari) in su, università compresa. Niente obbligo di dispositivi di protezione individuale anche per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine. Chi va a scuola con i mezzi pubblici deve ricordarsi che anche su bus, metro, tram e sui pulmini per il servizio scolastico le mascherine sono ancora obbligatorie fino al 15 giugno. E, in questo caso, devono essere di tipo Ffp2. La mascherina non va invece indossata quando si fa attività fisica, in giardino o in palestra. E, ovviamente, durante i pasti, nel caso di scuola a tempo pieno.

Green Pass

I prof, già da aprile, possono rientrare a scuola anche senza il Green Pass. In questo caso però, fino alla fine dell’anno scolastico, devono essere adibiti ad altre mansioni che non siano l’insegnamento perchè non possono avere contatti con gli studenti. Per i lavoratori della scuola infatti è ancora in vigore l’obbligo vaccinale, fino al 15 giugno.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/05/03/scuola-rush-finale-tra-mascherine-e-green-pass/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000