Riforma reclutamento, si va verso lo sciopero generale, ecco i motivi
Il decreto legge n.36 del 30 aprile continua a far discutere ed è al centro della mobilitazione già annunciata nei giorni scorsi. Attraverso un comunicato i cinque sindacati unitari elencano gli obiettivi da raggiungere con la mobilitazione della categoria:
“FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal e GILDA Unams chiamano la categoria alla mobilitazione contro l’invasione di campo operata dal Governo in materie come salario e carriera, che sono di esclusiva competenza della contrattazione”.
“L’Esecutivo, facendosi scudo di una presunta e indimostrata indicazione dell’Unione Europea, è intervenuto in materia di salario e di carriera varando un Decreto Legge che introduce percorsi di formazione incentivata con valutazione finale. Si tratta di un’ipotesi elaborata fuori da ogni sede di confronto, divisiva della categoria e come tale del tutto inaccettabile.
È infatti la Contrattazione Collettiva Nazionale a dover regolare salario e carriera del personale docente, educativo e ATA: il Governo, …..