Percorso ad ostacoli per un’assunzione a tempo determinato

Con riferimento al sistema di formazione iniziale e reclutamento dei docenti della scuola secondaria, previsto dal D.lgs. n. 59/2017, novellato dalle disposizioni del DL n. 33/2022, contenente misure urgenti per l’attuazione del PNRR (articolo del 9/5/22, ore 9:19), vorrei invitare politici, sindacati, addetti e no (visto che parliamo di pura logica), a riflettere su come si sia studiato il modo perfetto per far fuori i precari storici da immissioni in ruolo e, ancor più platealmente, dalle supplenze; quelle supplenze che finora hanno salvato la scuola italiana.

Si sta infatti pensando di ripagare tali precari storici, con

Concorsi straordinari (non ultimo, quello Bis), che sta tagliando fuori molte classi di concorso e di conseguenza molti docenti con esperienza anche decennale; senza parlare della modalità a ostacoli con cui si vuole svolgere.Impossibilità di abilitarsi a chi ha 3 anni di servizio, se non dopo aver superato concorso + anno …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.