INTERCULTURA PRESENTA UFFICIALMENTE A DIDACTA CISEILAB: Laboratori di Cittadinanza globale, Sviluppo sostenibile, Educazione Interculturale

Intercultura, associazione di volontariato che opera nel settore educativo e scolastico attraverso la promozione, organizzazione e finanziamento di scambi ed esperienze interculturali per studenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado, rinnova anche quest’anno la sua partecipazione a Didacta, dal 20 al 22 maggio 2022 alla Fortezza da Basso a Firenze.

E lo fa presentando ufficialmente un grande progetto di formazione gratuita per le scuole per il prossimo anno scolastico.

CISEILAB – Laboratori di Cittadinanza globale, Sviluppo sostenibile, Educazione Interculturale è un progetto promosso dall’Associazione Intercultura grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con l’obiettivo di realizzare una serie di interventi educativi sul tema della cittadinanza globale rivolti a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado (ciseilab.it).

Attraverso questo progetto, Intercultura offre alle scuole l’opportunità di consolidare l’alleanza educativa tra istruzione e terzo settore, sperimentando metodologie proprie dell’educazione non formale, basate sulla partecipazione e sull’esperienza, promuovendo la cultura del volontariato e valorizzando il protagonismo dei giovani perché diventino agenti di cambiamento.

Un’esperienza unica di scambio da vivere in classe con i volontari di Intercultura attraverso interventi educativi sul tema della cittadinanza globale. Tali interventi hanno la finalità di ampliare l’attuale offerta di Educazione civica offrendo una declinazione interculturale, internazionale e globale a quei contenuti, già previsti dalla Legge 92/2019 e dalle linee guida ministeriali, orientati alla promozione dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Il progetto prevede di coinvolgere 2000 docenti e Dirigenti scolastici nelle azioni di comunicazione, divulgazione, formazione o diffusione dei risultati, 300 volontari di Intercultura formati a facilitare i laboratori offerti alle scuole, e 2500 studenti di scuole secondarie di II grado coinvolti nei laboratori.

Per i visitatori di Didacta 2022 è possibile ricevere maggiori informazioni sul progetto CISEILAB e, in generale, sui programmi di Intercultura, presso lo stand A67, Spadolini Piano attico.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000