Maltrattamento all’infanzia: l’indice della Fondazione Cesvi
È stato presentato in questi giorni l’Indice sul maltrattamento all’infanzia della Fondazione Cesvi, Cooperazione e Sviluppo, redatto da Giovanna Badalassi e Federica Gentile.
La sicurezza dell’infanzia durante la pandemia Covid è al centro della ricerca, basata su interviste condotte con operatori dei servizi sul territorio (sanità, scuola, giustizia), che restituisce un’immagine allarmante sullo stato di salute, fisica e mentale, di giovani e giovanissimi.
La pandemia, spiega la presidente della Fondazione Cesvi, Giorgia Zavatta, ha aumentato in modo drammatico tutti i fattori di rischio che sono alla base del maltrattamento all’infanzia, agendo in molti casi da detonatore in situazioni di disagio pregresso: povertà e disoccupazione, deterioramento della salute mentale, isolamento e contrazione delle relazioni sociali.
La Fondazione Cesvi segnala che, secondo i dati della polizia criminale, i maltrattamenti contro familiari e conviventi minori registrano un più 11% nel 2020. Nel primo anno di lockdown sono anche drammaticamente cresciuti …..