“No alla propaganda gender nelle scuole”
“La giornata contro l’omofobia non sia il pretesto per fare propaganda gender nelle scuole, vigileremo e non permetteremo strumentalizzazioni”. Così sul suo profilo Facebook il sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso. “Tante mamme e tanti papà mi stanno contattando per esprimere la propria preoccupazione sulle possibili implicazioni contenute nella circolare ministeriale con cui si invitano le scuole di ogni grado a favorire occasioni di dibattito per la Giornata internazionale contro l’omofobia, in programma il 17 maggio. Le indicazioni sono quelle di promuovere momenti di riflessione intorno a tematiche come il contrasto alla violenza in qualsiasi forma, la lotta contro le discriminazioni, il rispetto dei diritti costituzionali.
I timori, da me condivisi, sono relativi alla possibilità che qualcuno, più o meno apertamente, strumentalizzi il dibattito, sconfinando nel tentativo di propagandare anche tra i più piccoli l’ideologia gender. Come, per altro, già accaduto più volte nel recente passato. Su questo va fatta chiarezza. Il ministero dell’Istruzione vigilerà con grande attenzione e interverrà senza esitazioni laddove si ravvisassero palesi violazioni delle norme vigenti e del consenso informato dei genitori. Inoltre, chiederò agli uffici di emettere una circolare analoga per sollecitare le scuole a riservare la medesima attenzione in vista della Giornata internazionale della famiglia. Istituita nel 1993 dalle Nazioni Unite e in programma il 15 maggio. Famiglia, non dimentichiamolo, fondata sul matrimonio, come recita l’articolo 29 della Costituzione italiana”.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/05/13/no-4/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/