Col Pnrr 216 scuole nuove? L’Andis: la montagna ha partorito il topolino

Abbiamo più volte parlato delle 216 scuole nuove che verranno edificate con i fondi del Pnrr secondo standard avanzatissimi di innovazione e sostenibilità con ricadute dirette anche sulla didattica. Un numero persino più elevato rispetto alle 195 inizialmente previste, grazie a un aumento dei finanziamenti da 800 milioni a un miliardo e 189 milioni di euro. 216 scuole nuove su circa 40mila edifici scolastici italiani.

Ricordiamo tuttavia che parliamo di scuole costruite da zero, mentre per la messa in sicurezza degli edifici, il Pnrr finanzierà 2158 interventi di edilizia scolastica. Ma anche in questo caso le cifre ci paiono del tutto irrisorie: su un totale di circa 40mila istituti significa intervenire su circa il 5% del totale degli edifici italiani.

Non stupiscono i commenti in proposito: “La montagna del Pnrr ha partorito un topolino,” afferma provocatoriamente Paola Bortoletto, neo presidente dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici nel corso della relazione tenuta durante l’undicesimo …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.