Quando il docente è responsabile degli incidenti che avvengono a scuola?
Sono estremamente frequenti i fatti di cronaca relativi a insegnanti che vengono accusati di incidenti più o meno gravi che avvengono nelle classi o nei corridoi delle scuole. Ma quando il docente è realmente responsabile di quegli incidenti? E fino a che punto? (VAI AL CORSO)
E soprattutto, in cosa consiste la responsabilità del docente e in generale del personale scolastico? In una parola, nel danno che un dipendente può causare alla sua amministrazione, causa di responsabilità civile verso terzi; responsabilità penale; responsabilità amministrativa e contabile; responsabilità disciplinare.
L’articolo 28 della Costituzione recita: I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative degli atti compiuti in violazione dei diritti.
La prova liberatoria
Durante tutto il periodo in cui un alunno è affidato alla scuola, il docente ne è responsabile, altrimenti una mancata osservanza di tale obbligo darebbe origine ad una responsabilità per omissione ovvero ad una culpa in vigilando. La culpa in vigilando è l’accertamento, …..