Il vulnus della carriera che non c’è/1: proposte di modifica avanzano
Contenuti correlati
L’articolato servizio che Tuttoscuola nella newsletter scorsa ha riservato al Decreto-legge 36 e, in particolare, alla riforma mancata della carriera degli insegnanti ha trovato attenzione e molti consensi.
La nostra analisi – riassumendo – ha evidenziato come il DL su reclutamento, formazione e sviluppo professionale ora in Parlamento per la conversione in legge “buca” il terzo pilastro, quello della carriera, non distinguendo ruoli, profili, incarichi aggiuntivi, e non valorizzando in maniera stabile diversi livelli di esperienza e di competenze. Non solo. Nel prefigurare un simulacro di carriera introduce la “formazione incentivata”, che riduce quella che è una componente nobile e fondamentale della professione a una “utilità”, snaturandola. Insomma il decreto elude sia lo spirito di una legge vigente, la 107/2015 che parla di “formazione obbligatoria” (mentre l’incentivo è per definizione non obbligatorio), sia la lettera del PNRR (che parla espressamente di …..
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/il-vulnus-della-carriera-che-non-ce-1-proposte-di-modifica-avanzano/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/