Il vulnus della carriera che non c’è/2: la partita nelle mani del Parlamento e dei sindacati

Contenuti correlati

Negli ultimi vent’anni la parola carriera è scomparsa dagli impegni ministeriali e contrattuali.

Nei primi anni 2000, dopo l’insuccesso della proposta del ministro Berlinguer, inizialmente condivisa dal sindacato ma successivamente osteggiata da un’ampia parte della categoria, si era cercato in ambito contrattuale di dare forma sostanziale allo sviluppo professionale attraverso un sistema di crediti professionali e culturali, ma la specifica sequenza contrattuale si era persa negli archivi delle buone intenzioni.

Il Parlamento, con la conversione in legge del DL 36, ha un’occasione unica per riprendere quella riforma mancata, coinvolgendo anche, per la parte di sua competenza, il sindacato.

L’esigenza di una riforma strutturale della carriera ha almeno due obiettivi: all’interno della scuola può aprire nuovi orizzonti per gli insegnanti, riconoscendone in modo sostanziale e significativo i meriti e dando motivazione al loro miglioramento professionale; all’esterno può attrarre laureati migliori per prospettive …..

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/il-vulnus-della-carriera-che-non-ce-2-la-partita-nelle-mani-del-parlamento-e-dei-sindacati/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000