Attività per l’estate: la valigia delle vacanze

Durante gli ultimi giorni di scuola realizziamo la valigia delle vacanze per ricordare i momenti più belli che i bambini trascorreranno durante l’estate.

Destinatari: bambini della scuola primaria. Questa attività favorisce: la capacità di sintetizzare un’esperienza.

Materiale occorrente:

cartoncino colorato A4 (per fare la valigia), fogli bianchi, pastelli, penna, colla e forbici.

Procediamo come segue: Stampiamo il modello della valigia nel cartoncino colorato (tinte tenui) e coloriamo i disegni. Ritagliamo la valigia, pieghiamola a metà e pieghiamo i lembi laterali incollandoli all’interno. Stampiamo i modelli con i rettangoli dove scrivere il testo. Ritagliamo i rettangoli che i bambini potranno completare durante …..

Continua la lettura su: https://fantavolando.it/attivita-per-lestate-la-valigia-delle-vacanze/ Autore del post: Fantavolando Fonte: https://fantavolando.it

Articoli Correlati

Attività per l’estate: la valigia delle vacanze

In estate possiamo proporre una simpatica attività per ricordare i momenti più belli dei mesi estivi: la valigia delle vacanze. 

Destinatari:

bambini della scuola primaria.

Questa attività favorisce:

la capacità di sintetizzare un’esperienza.

Materiale occorrente:
cartoncino colorato A4 (per fare la valigia), fogli bianchi, pastelli, penna, colla e forbici.

Procediamo come segue:

Stampiamo il modello della valigia nel cartoncino colorato (tinte tenui) e coloriamo i disegni.
Ritagliamo la valigia, pieghiamola a metà e pieghiamo i lembi laterali incollandoli all’interno.
Stampiamo i modelli con i rettangoli dove scrivere il testo.
Ritagliamo i rettangoli che andranno completati scrivendo qual è stata la giornata più divertente, raccontando un bel pomeriggio con gli amici e così via.
I foglietti andranno realizzati durante l’estate e se ne potranno aggiungere altri a piacere in base alle cose più belle da ricordare.
Mettiamo tutti i foglietti realizzati all’interno della valigia dove potremo inserire anche delle fotografie. 

Scaricate il modelli della valigia.

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’estate disponibili nel sito di Fantavolando nel post Estate: attività, schede, lavoretti, pregrafismo, disegni, storie, poesie, coding.

Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su Facebook,  Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!
Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere utilizzato per partecipare a concorsi.

2

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000