LE API 🐝

LE API E I FIORI

L’ape vola di fiore in fiore raccogliendo il nettare, una sostanza zuccherina che i fiori producono per attirare gli insetti impollinatori (proprio come l’ape). Grazie a particolari enzimi contenuti nella loro saliva, le api trasformano il nettare in miele, che viene depositato nelle celle dell’alveare, sigillate con la cera. Il miele forma la riserva di cibo per tutto lo sciame.

L’APE SUCCHIA IL NETTARE (UN LIQUIDO DOLCE CHE PIACE AGLI INSETTI) E SI SPORCA DI POLLINE

L’APE VOLA SU ALTRI FIORI, ATTIRATA DAI LORO COLORI E PROFUMI.

IL POLLINE CADE SUL PISTILLO ED ENTRA NELL’OVARIO DEL FIORE.

L’OVARIO SI INGROSSA: AL SUO INTERNO SI SVILUPPANO I SEMI.

L’OVARIO SI TRASFORMA IN FRUTTO.

IL CICLO VITALE DI UN’APE

Le api nascono da piccole uova che l’ape regina deposita nelle celle pulite. In essa avvengono tre trasformazioni, chiamate metamorfosi:

Fase 1: le …..

Articoli Correlati

Campo di fiori a colori complementari

Un argomento della teoria del colore molto interessante è quello dei colori complementari, colori opposti tra loro nel cerchio di Itten, che messi in rapporto sono in forte contrasto e creano vibrazioni cromatiche nella nostra retina. Nelle classi prime abbiamo osservato queste coppie di colori e come vengono usati nei vari campi delle arti visive come la pubblicità, il cinema, la fotografia, la moda, il teatro, le arti grafiche e pittoriche. Online abbiamo anche trovato vari giochi visivi e illusioni ottiche basati sull’influenza reciproca di questi colori

Abbiamo scelto di fare un lavoro di pittura basato sui colori complementari, per prima cosa ogni studente ha scelto la coppia di colori complementari che preferiva, e poi abbiamo dipinto a tempera su due fogli distinti. Sul primo foglio abbiamo dipinto i fiori, sul secondo foglio abbiamo dipinto lo sfondo. Per questo paesaggio immaginario abbiamo lavorato con pennelli piatti e rotondi di varie misure, l’effetto finale deve essere molto pittorico e materico, per cui non conta la precisione ma la ricerca dei colori giusti.

Per ogni colore scelto abbiamo creato una tavolozza di varie tonalitĂ  di quel colore, piĂš scuro, chiaro, caldo o freddo, in modo da avere una serie di colori simili. Per prima cosa abbiamo dipinto 10-12 ovali con varie tonalitĂ  del colore scelto a fasce concentriche. Questi ovali saranno i nostri fiori.

Sullo sfondo abbiamo disegnato a grandi linee un sole circondato da cerchi concentrici, e un campo sottostante. Abbiamo dipinto in modo libero, a fasce colorate e alternate.

Il campo è stato colorato a tinta unita e successivamente abbiamo dipinto degli steli, come fili d’erba, sempre con le varie tonalità del colore scelto:

Successivamente sullo sfondo del campo di fiori abbiamo disegnato gli STELI dei fiori con un PASTELLO ad OLIO dello stesso colore dei fiori e abbiamo ritagliato e incollato gli ovali dei fiori:

Ecco i nostri campi di fiori a colori complementari finiti, l’insieme è un esplosione di colori!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000