Trentennale stragi. Caselli sui collaboratori di giustizia: sono la password dello Stato per i segreti mafiosi
Nell’anniversario della nascita di Giovanni Falcone, il 18 maggio, Gian Carlo Caselli e Gherardo Colombo si scontrano sul sistema dei collaboratori di giustizia come strumento di contrasto alla mafia: è avvenuto nel corso della diretta della Tecnica della Scuola dedicata al trentennale delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.
A fare scattare la polemica, la domanda, evidentemente spinosa, degli studenti: “Cosa ne pensate del sistema dei collaboratori di giustizia”? È allora che i due magistrati – Gherardo Colombo in realtà si è dimesso, come lui stesso fa notare – rivelano una posizione diametralmente opposta su un pezzo essenziale del metodo Falcone.
La posizione di Caselli
L’ex procuratore della Repubblica del tribunale di Palermo, Caselli, risponde: “L’uso dei pentiti per le indagini e per i processi contro la criminalità organizzata è indispensabile, dal momento che queste organizzazioni si fondano sul segreto e i pentiti ci …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/trentennale-stragi-caselli-sui-collaboratori-di-giustizia-sono-la-password-dello-stato-per-i-segreti-mafiosi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: