Matematica alla maturità, l’esperienza 2022
Conservare memoria dell’esperienza delle tracce del 23 giugno: autori i docenti. Dal lavoro della condivisione alla successiva raccolta.
Manca poco più di un mese al 23 giugno e tanti docenti e studenti dei licei scientifici in questi giorni sono alle prese con le simulazioni della prova scritta di matematica della maturità. La norma attuale prescrive infatti che il testo della seconda prova di maturità 2022 debba essere il medesimo per tutte le classi dell’istituto. Sorteggiato fra tre tracce proposte, ma unico per tutti i candidati del liceo.
A questo riguardo la simulazione è uno strumento utilissimo.
In alcuni licei si è già concordato un testo unico come prova simulata, in altri invece si parte con tracce diverse utilizzate per la simulazione e su di esse si lavorerà per accordarsi sui possibili testi da condividere.
Il lavoro progettato e in fase di attuazione, non solo nei licei scientifici, è stato ben illustrato dall’intervento delle DS Alessandra Silvestri e Manuela Cenciarini, non sottacendone sia punti di criticità che aspetti positivi.
Tra le criticità rientra la preoccupazione di un abbassamento non trascurabile del livello della prova.
Tra le positività, invece, gli esami e le norme che li regolano sono da considerare stimolo e occasione per rivisitare la progettazione didattica. Una rivisitazione collegiale, insomma, frutto di dialogo e di confronto fra diverse professionalità. Si tratterà decisamente di un’esperienza nuova, che comporterà aspetti di organizzazione e scelte operate dai docenti per farvi fronte.
Sarebbe un peccato non conservare nulla di tale esperienza, in particolare per ciò che attiene a formulazioni e contenuti delle prove.
È per tale motivo che è stata progettata, con la collaborazione di un nutrito gruppo di docenti e dirigenti scolastici, l’iniziativa di procedere alla raccolta di un campione significativo delle tracce che saranno assegnate il 23 giugno prossimo.
Una raccolta ovviamente che non può avvenire se non su base volontaria.
Un gruppo di lavoro opportunamente costituito procederà successivamente alla classificazione delle tracce per affidarne i risultati alla memoria collettiva, nella consapevolezza di fare cosa utile per l’insegnamento della matematica e per la storia della prova scritta di matematica nei licei scientifici.
A tal fine s’invitano docenti e dirigenti scolastici a comunicare la loro disponibilità a inviare le tracce sorteggiate nei loro istituti a uno dei seguenti indirizzi: info@matmedia.it o dirigente@liceogullace.edu.it