Reclutamento, formazione e sviluppo professionale, Azzolina: ‘PNRR grande occasione per la scuola, ma in parte la stiamo perdendo’. La diretta del convegno Tuttoscuola a Didacta
In questi giorni sono in ballo questioni fondamentali per il livello di qualità del sistema di istruzione che incidono sul profilo futuro dei docenti italiani, su come verranno formati, su come verranno selezionati, su come si aggiorneranno e su quanto saranno motivati nel loro percorso professionale. La posta è alta e a metterla sul piatto sono le norme sulla formazione e sul reclutamento contenute nel decreto legge 30 aprile 2022, n. 36 del PNRR i cui lavori sono in pieno corso al Senato. Se ne sta parlando proprio ora nel corso di un dibattito qualificato fuori dal Parlamento ma con importanti rappresentanti della politica e del sindacato organizzato da Tuttoscuola nell’ambito della Fiera Didacta, che apre oggi a Firenze (Fortezza da Basso).
Il convegno è intitolato “Reclutamento, formazione e carriera, in gioco la qualità della scuola”, e vede intervenire le sue ex ministre dell’Istruzione, Lucia Azzolina e Valeria Fedeli, con …..