Alternanza scuola lavoro, nuovo incidente solite polemiche: Bianchi promette nuove misure di sicurezza. Ma c’è chi vuole eliminare i percorsi di stage

Di Fabrizio De Angelis

L’incidente registrato a Bolzano il 20 maggio, che ha visto coinvolto un ragazzo 17enne rimasto ustionato in un’officina mentre era impegnato in un Pcto ha rimesso in moto la polemica sui percorsi di alternanza scuola lavoro. Si va da chi punta su una maggiore sicurezza degli ambienti a chi invece vuole del tutto eliminare i progetti introdotti nel 2015 con la “Buona Scuola”.

Il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, nel corso del suo intervento a Fiera Didacta in corso a Firenze, ha detto: “Stiamo firmando un accordo ulteriore con il ministero del Lavoro: devono valere le regole di sicurezza sul lavoro per tutti”.

Non dimentichiamo – ha aggiunto Bianchi – che questo è il Paese che ha il più alto indice di morti sul lavoro, non solo per i ragazzi. Quando succede …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/alternanza-scuola-lavoro-nuovo-incidente-solite-polemiche-bianchi-promette-nuove-misure-di-sicurezza-ma-ce-chi-vuole-eliminare-i-percorsi-di-stage/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000