Scuola, studentesse più prestanti dei loro colleghi maschi: lo rivela uno studio finlandese
In termini biologici, la differenza sostanziale tra sesso e genere risulta esplicata da caratteri fisici, orientamenti e assetti genici che danno luogo a fenotipi differenti. Questi, in verità, non fanno solo mero riferimento all’espressione puramente fisico-meccanica dei caratteri, ma anche mentale: l’assetto cromosomico ed i caratteri legati al sesso hanno da sempre costituito, fin dagli anni ’60 del secolo scorso, un argomento, un tema di interesse il cui studio ha permesso di cambiare totalmente la percezione della genetica mendeliana, ricchissima oramai d’eccezioni.
Lo studio redatto e pubblicato dall’Università della Finlandia Orientale, basato su dati raccolti nell’intero continente europeo, rende noto che la motivazione negli studi è nettamente superiore nelle studentesse e procede di pari passo con il rendimento, se presente, sotto il prospetto atletico e sportivo.
Gli studenti, per quanto risulta dai dati ottenuti, appaiono meno interessati rispetto alle coetanee, ritenute più produttive e virtuose. …..