Supplenze. Per presentare la Mad occorrono la laurea e i 24 Cfu?
Per presentare la Mad occorrono la laurea e i 24 Cfu? No, non necessariamente, anche se possedere il titolo valido con i relativi crediti formativi (specifici dell’area pedagogico-didattica) rappresenta un vantaggio per l’aspirante docente.
Ma partiamo dall’inizio: cos’è la Mad? La domanda di Messa a Disposizione, più conosciuta con l’acronimo MAD, è una candidatura spontanea presentata dall’aspirante supplente direttamente alla scuola, senza passare dalle graduatorie d’istituto.
La domanda deve essere inviata al dirigente scolastico da tutti gli aspiranti a supplenza in possesso dell’abilitazione all’insegnamento o del titolo di studio valido o che stanno per conseguire un titolo di studio valido.
Come accennavamo all’inizio, per la MAD non sono necessari i 24 CFU, anche se comunque andrebbe data la precedenza ai docenti che ne sono in possesso.
A quali aree scientifiche fanno riferimento i 24 Cfu? Alla psicologia dell’educazione; all’antropologia culturale; alla pedagogia generale e sociale; alle metodologie e …..