Formazione docenti: un problema senza soluzione. Lettera

Di redazione

Inviata da Enrico Maranzana – Il decreto-legge 36 del 30 aprile 2022 al capo VIII, tratta la formazione dei docenti. La relativa qualità è determinata dall’ambiente che, nel rapporto, è la variabile indipendente. Ne discende l’importanza dell’idea di scuola veicolata dalla disposizione legislativa.

Nel caso in esame essa non è in assonanza con il DPR sull’autonomia delle istituzioni scolastiche. Saranno le università a formare i docenti: la disparità della mission degli atenei rispetto a quella delle scuole è stata trascurata. La seconda difformità riguarda la valorizzazione della continuità didattica del docente: una parcellizzazione che contrasta con l’organigramma prescritto dal TU 297/94. E’ il consiglio di classe il responsabile del successo formativo, essendo l’organo esecutivo, il nucleo operativo elementare.

Le singole scuole sono dei sistemi. I Piani Triennali dell’Offerta Formativa ne specificano l’orientamento attraverso …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/formazione-docenti-un-problema-senza-soluzione-lettera/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000