Per Bianchi le classi pollaio non sono un problema, ma per i docenti la numerosità degli alunni in aula è un vero incubo

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

Quello delle classi numerose per la stragrande maggioranza dei docenti italiani è un incubo: in oltre 13mila casi abbiamo addirittura oltre 26 alunni collocati nella stessa aula, spesso nemmeno troppo capiente, e questo comporta problemi alla didattica, alla personalizzazione dei programmi, alla gestione del gruppo, e via dicendo. Per il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, però, tutto ciò è un falso problema, a fronte di circa 250mila classi complessive. Il titolare del Mi lo sostiene da tempo. E lo ha ribadito il 25 maggio, in audizione davanti alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Istruzione sulle misure di attuazione del Pnrr.

Dopo aver ricordato che, a seguito della denatalità, “da qui ai prossimi 10 anni si stima una contrazione del numero degli studenti di 1.4 milioni” e che “una riduzione di questa natura cambia la struttura sociale del Paese”, il titolare del …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.