Gli italiani innamorati della scuola e disgustati dai partiti politici, i dati Eurispes confermano l’apprezzamento per i docenti

Malgrado tutto, la scuola rimane sempre all’apice della considerazione degli italiani. Lo conferma il 34esimo Rapporto Italia dell’Eurispes pubblicato giovedì 26 maggio. In generale, tra i cittadini del Belpaese rimane sostanzialmente immutato il consenso nei confronti di istituzioni e forze dell’ordine. Mentre scende ai minimi storici quello per i politici.

Molto alto è l’apprezzamento per la scuola, tanto da far riscontrare il 71% dei consensi degli italiani: un risultato simile a quello dell’università (75,1%). Scuole e Università sono, di fatto, messe sullo stesso piano delle associazioni di volontariato, che fanno riscontrare il 70,7% dei consensi.

Non era un risultato scontato

Tutto sommato, quello per la scuola è un risultato apprezzabile.

E non era scontato, considerando i problemi derivanti dalla pandemia da Covid-19, con le scuole costrette a svolgere spesso le lezioni in modalità a distanza, tramite la cosiddetta DaD, e la risposta decisamente “tiepida” da parte dei …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.