Riforma Its, approvazione al Senato. Bianchi: “Passaggio importante”
La riforma degli Istituti Tecnici Superiori è sempre più vicina a vedere la luce. Quasi all’unanimità (175 voti favorevoli, 7 contrari e nessun astenuto) ha approvato il decreto sul sistema degli Its. Adesso il provvedimento tornerà alla Camera dopo l’approvazione del luglio scorso.
L’obiettivo della riforma
La riforma – chiarisce il Ministero – mira a semplificare il modello organizzativo e didattico, aumentare il numero degli istituti e degli iscritti, migliorare la qualità del collegamento con la rete degli imprenditori nei territori, al fine di colmare il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro.
Gli ITS, grazie anche a partnership con imprese, università, centri di ricerca ed Enti Locali, potranno offrire così corsi terziari job-oriented sempre più avanzati per la formazione di tecnici che gestiscono sistemi e processi ad alta complessità in sei aree: efficienza energetica; mobilità sostenibile; nuove tecnologie della vita; nuove tecnologie per il Made in Italy; tecnologie innovative per …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/riforma-its-approvazione-al-senato-bianchi-passaggio-importante Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: