A scuola, oggi, sembra di costruire sul vento

La scuola non fa politica, non indottrina e non conforma il pensiero degli studenti con quello dei docenti, ma si preoccupa di consentire la realizzazione di un più disteso e tranquillo profitto per dare quel vitale respiro d’azione, per abituare i ragazzi a vivere insieme, a lavorare insieme.

Si parte da ciò che si sa, da ciò che si può, da ciò che si ha. Si circonda la scuola di stimoli a cercare, a scoprire, si creano condizioni di vita e da esse si traggono norme, abitudini e conoscenze.

La disposizione di questi stimoli, di queste occasioni di crescita, creano delle leggi di ordine, dei rapporti di convivenza, di reciproco aiuto, di collaborazione d’affetti che dicono molto di più della semplice cifra di un voto.

Il sapere che la scuola dà, non si misura dai seppur necessari aspetti formali, come la certificazione dei risultati raggiunti, ma da …..

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000