Esame Terza Media 2022: aiuta i tuoi alunni ad argomentare

di Martina Bocchi

Il Gruppo di lavoro che si è riunito nel 2018 e che, nominato dal MIUR, ha redatto il “Documento di orientamento per la redazione della prova di Italiano nell’esame di Stato conclusivo del Primo ciclo” al paragrafo riguardante la Tipologia B: Testo argomentativo, scrive: “lo studente dovrebbe essere educato, con attenta gradualità, a motivare in forme sempre più complesse le proprie prese di posizione. L’azione didattica dovrebbe quindi mirare a seguire un percorso che consenta al ragazzo e alla ragazza, già alla fine dei primi otto anni di scuola, di esprimere una opinione o tesi, di sostenerla con argomenti efficaci e con un linguaggio proprio. L’obiettivo finale è di rendere lo studente capace di costruire testi orali e scritti che – per la loro ‘architettura’ – risultino ben strutturati e reggano al confronto con altri interlocutori e con altri testi”.

Risulta evidente l’importanza data alla competenza …..

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/esame-terza-media-insegna-ai-tuoi-alunni-ad-argomentare/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000