Scuola, sciopero del 30 maggio: perché si vuole limitare il diritto di manifestazione?
I sindacati della scuola FLC CGIL, Cisl scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams hanno proclamato lo sciopero per l’intera giornata del 30 maggio 2022 con manifestazione nazionale a Roma.
Con largo anticipo rispetto a quanto è previsto dalla legge, le manifestazioni della giornata dello sciopero erano state regolarmente comunicate alla Questura di Roma, indicando come luoghi di svolgimento piazza dei Santi Apostoli, dove si sarebbe svolta la manifestazione che avrebbe accolto le lavoratrici e i lavoratori in assemblea e piazza di Monte Citorio dove una delegazione di manifestanti avrebbe portato le ragioni della protesta sotto il Parlamento, dove è in discussione il D.L. 36/2022, la cui emanazione è al centro della protesta.
A pochi giorni dalla data, fatto grave e intollerabile, la Questura ha opposto divieto allo svolgimento della manifestazione a piazza di Monte Citorio, limitando il diritto costituzionale a manifestare sulla base …..
Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/comunicati-stampa/flc/scuola-sciopero-del-30-maggio-perche-si-vuole-limitare-il-diritto-di-manifestazione.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/