Domanda Gps, chiarimenti supplenze fino a dieci giorni

Come avveniva già in sede di compilazione della domanda cartacea di aggiornamento o inserimento delle graduatorie d’istituto, anche sulla piattaforma online l’aspirante, a differenza del biennio precedente, al momento della scelta delle scuole ai fini delle supplenze dalle suddette graduatorie, sarà tenuto a flaggare o meno la voce ‘fino a dieci giorni’, a seconda che voglia ottenere o meno convocazioni anche per periodi inferiori ai dieci giorni. La scelta può essere diversa per ogni scuola, a discrezione del docente. Ma cosa comporta esattamente il flag?

Come convocheranno le scuole

L’opzione delle supplenze brevi fino a dieci giorni era contemplata dall’art. 7 comma 7 del DM 13 giugno 2007 ma non era stata invece prevista per il biennio precedente. Con la nuova ordinanza ministeriale è stata, invece, reintegrata questa possibilità.

Gli istituti scolastici che devono assegnare supplenze di questo tipo, al momento della convocazione (spesso con scarso preavviso), nello scorrere le graduatorie d’istituto interpelleranno in via prioritaria coloro che hanno flaggato ‘si’ nella domanda. Una volta giunta la comunicazione di essere stato scelto, l’aspirante dovrà presentarsi per la presa di servizio immediatamente.

Supplenze fino a dieci giorni, sanzioni

Come per le Gps anche per le graduatorie d’istituto sono previste sanzioni in caso di abbandono di servizio, rinuncia e mancata presa di servizio. Non è stata infatti accolta dal Ministero la proposta del CSPI di attenuare la rigidità con riferimento a questa tipologia di supplenze, in ragione della maggiore flessibilità che richiederebbero.

Già in sede di presentazione dell’istanza occorre, dunque, ponderare bene la decisione se flaggare o meno l’opzione dei dieci giorni, per evitare di perdere l’opportunità di ricevere convocazioni dalla stessa scuola per l’intero anno scolastico (non solo per supplenze fino a dieci giorni ma per ogni altra supplenza dalle graduatorie d’istituto).

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/05/29/domanda-gps-chiarimenti-supplenze-fino-a-dieci-giorni.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=domanda-gps-chiarimenti-supplenze-fino-a-dieci-giorni Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000