Studenti con alto potenziale cognitivo e plusdotazione: come riconoscerlo? Una tabella operativa

Di Tony Caronna

Negli ultimi anni si affaccia nel panorama della scuola italiana la richiesta di attenzione sulla plusdotazione presente in taluni studenti, nota anche come “alto potenziale cognitivo” (APC), in inglese chiamato giftedness. Ad effettuare questo riconoscimento è stato il Miur che, da un’attenta analisi statistica, ha messo in evidenza come circa il l’8% dei soggetti di tutta la popolazione scolastica italiana sono risultati plusdotati tali da essere riconosciuti come soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES),

Questi alunni non sono semplicemente più intelligenti di altri, ma sono molto particolari e spesso possono manifestare una forma di disagio in classe con i compagni che va affrontato con molta attenzione da parte dei docenti. Per riconoscere un tale status serve un test specifico anche se è possibile individuarlo da alcune caratteristiche del tipo: l’alunno è molto …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000