Uso degli armadietti per scuola secondaria di primo grado: un esempio di regolamento

Di Antonio Fundarò

L’articolazione didattica che ruota intorno alle “Aule Laboratorio Disciplinari” deve necessariamente prevedere una nuova configurazione delle aule, secondo la quale, a ogni classe, non è attribuito più un solo spazio in cui gli alunni vivono la maggior parte del tempo scuola (mentre i docenti si spostano da una classe all’altra). Difatti tale articolazione viene modificata per lasciare il posto ad Aule Laboratorio Disciplinari. Le aule sono assegnate in funzione delle discipline che vi si insegnano, per cui possono essere riprogettate e allestite con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa. Ma le aule laboratorio fine a se stesse e rimodulate come quelle tradizionali, non serve a nulla.

Obiettivi pedagogici centrali del modello

Tre gli obiettivi pedagogici centrali del modello, si legge nel Regolamento brillante dell’istituto Comprensivo “Libero Andreotti” Pescia (PT), guidato …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/uso-degli-armadietti-per-scuola-secondaria-di-primo-grado-un-esempio-di-regolamento/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000