Assegnazione docenti alle classi. Criteri generali da seguire
L’assegnazione dei docenti alle classi presuppone tre momenti di democrazia partecipata che trovano riscontro nei compiti assegnati dal legislatore nel decreto legislativo 297 del 1994 al collegio dei docenti, al consiglio di circolo e al dirigente scolastico.
Collegio dei docenti
L’art. 7 comma 2 lettera b) attribuisce al collegio dei docenti il compito di formulare proposte al dirigente scolastico, sui criteri per la formazione delle classi, e per l’assegnazione dei docenti a esse.
L’art.10 comma 4 attribuisce al consiglio di circolo o d’istituto il compito di dettate i criteri generali relativi alla formazione delle classi e all’assegnazione a esse dei singoli docenti
Dirigenti scolastici
L’art. 396, comma 2, lettera d) stabilisce che al personale dirigente compete “procedere alla formazione delle classi, all’assegnazione a esse dei singoli docenti (…) sulla base dei criteri generali stabiliti dal consiglio di circolo o d’istituto e delle proposte del collegio …..