Francesco Sinopoli (Flc Cgil): «Dissenso totale con il governo, la protesta continua»

Roberto Ciccarelli

Francesco Sinopoli, segretario della Flc Cgil, il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi ha parlato di un «significato politico» dello sciopero della scuola di ieri. Qual è a suo avviso?
C’è un dissenso totale per le scelte del suo governo che andrà ben oltre i risultati pur positivi di adesione allo sciopero. Stia sicuro che anche quelli che ieri non hanno scioperato dissentono dai suoi provvedimenti, a cominciare dal decreto 36 che complica l’accesso all’insegnamento e interviene sulla formazione che dovrebbe essere invece regolata tra le parti. Quel decreto va cambiato radicalmente. Il vero problema in questo paese, e dunque anche nella scuola, sono i salari che vanno tutelati e aumentati. La prossima sarà l’ultima legge di bilancio della legislatura. E noi non abbiamo nessuna intenzione di retrocedere. È fondamentale riabituare le persone alla partecipazione democratica che contempla l’uso dello sciopero. Il conflitto è il sale della democrazia.

Questo è il …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000