“Per noi è stato un successo non si risparmia sull`istruzione”

http://2.flcgil.stgy.it/~media/originale/3415628392773/francesco-sinopoli-6.jpeg

la Repubblica

Corrado Zunino

Francesco Sinopoli è segretario della Federazione dei lavoratori della conoscenza della Cgil, dal dicembre 2016. In cinque anni ha visto cinque ministri dell’Istruzione. Pochi soldi per la scuola e gli scioperi dei docenti diradarsi. Ora, a una settimana dalla fine dell’anno scolastico, un maestro e un professore su cinque sono tornati in piazza. «Il dato parziale parla di un’adesione del 15,6 per cento, ma con i numeri finali supereremo il venti», assicura Sinopoli. «Sono cifre significative, tenendo conto che abbiamo scioperato il 30 maggio». Ai tempi della Gelmini, 2010, e della Buona scuola renziana, 2015, i sindacati riuscivano a portare in piazza la maggioranza dei lavoratori dell’istruzione. «Veniamo da una lunga stagione Covid, la partecipazione alla vita democratica è calata progressivamente. Lo scorso novembre lo sciopero non è arrivato al 7 percento. Questa volta, invece, la piazza aveva una bella faccia. Vedo un ritomo alla …..

Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/per-noi-e-stato-un-successo-non-si-risparmia-sull-istruzione.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000